Le avventure di Emma Mancini di Gianni Gregoroni

“Mi stai forse mostrando una mossa impossibile? O c’è qualcos’altro che vuoi dirmi? Forse… forse mi stai dicendo che non sempre per vincere bisogna seguire le regole?>>

Le avventure di Emma Mancini: la versione cartacea

Incipit

Di solito non scrivo recensioni, ma questa volta mi è capitato tra le mani un romanzo che merita davvero. Si tratta del “Le avventure di Emma Mancini” edito da Ipazia Books di Gianni Gregoroni, autore del blog il perdilibri.

Quella che l’autore racconta è una storia davvero intrigante e ben costruita. Man mano che la lettura procede il lettore riesce a immergersi sempre di più nel mondo reale e magico che circonda Emma, una ragazzina di 11 anni.

Anche se il libro è destinato a un pubblico molto giovane (10 – 16 anni), la curiosità di scoprire i misteri che avvolgono questa giovane ragazza, spinge i lettori di qualsiasi età, ad arrivare fino alla fine del libro e a desiderare ardentemente un seguito.

Gianni Gregoroni ha utilizzato un linguaggio semplice ed efficace, in grado di rendere più reale il mondo che racconta. I dialoghi sono naturali e ben caratterizzati, cosa non sempre facile da ottenere. Ogni personaggio che si muove all’interno di questa struttura è ben studiato e ha un ruolo ben definito, gli adulti riescono a essere delle figure di riferimento ben precise, in pratica sono delle guide per le generazioni più giovani.

La crescita interiore della protagonista e dei suoi amici è l’elemento di forza di questa narrazione. Mi è piaciuto leggere come questa ragazzina riesca a relazionarsi con relativa facilità ai suoi coetanei e a risolvere i piccoli drammi che caratterizzano quell’età. Il tempo narrativo è molto veloce, così come l’immaginazione dei bambini che caratterizzano questo mondo.

Le avventure di Emma Mancini

Emma Mancini, come dicevo, è una bambina di 11 anni alla continua scoperta del mondo che la circonda. Gli eventi la coinvolgeranno fin da subito in maniera sempre più cadenzata e ritmica. La costringeranno a crescere e a imparare ad accettare senza paura un mondo a lei sconosciuto.

Magia e mistero sono i due elementi portanti del mondo che Gianni Gregoroni è riuscito a plasmare con semplicità e grande forza d’animo. Il suo immaginario è fatto di quotidianità, di una realtà vissuta con gli occhi innocenti di una bambina, che nulla sa del mondo che la circonda, come del resto tutti noi.

Ingenuità e curiosità, invece, sono le forze che spingono la protagonista nelle sue mille ricerche e nelle sue pericolose avventure. Riuscirà ad affrontare la paura dell’ignoto e a spingersi all’interno della “casa nera”, con una buona dose di incoscienza.

L’autore comincia a narrare la sua storia con un viaggio in auto che porta la piccola a doversi trasferire per poco tempo in una nuova città, in una nuova scuola, in una nuova casa, anzi “storica” come piace dire al padre di Emma. Qui la ragazzina verrà subito attirata dal mistero della casa nera. Mostri e inquietanti fantasmi la ghermiranno e la costringeranno a conoscere un aspetto del mondo, che prima avrebbe solo immaginato.

Una storia di crescita e amicizia e le pagine vi scivoleranno via dalle mani, senza nemmeno accorgervene!

Impaginazione e dati tecnici

Il libro cartaceo è ben impaginato e formattato, mi piace la scelta del font e della sua grandezza, che rende la lettura più facile per i bambini. Non possiedo la versione ebook, ma penso che abbia la stessa qualità di formattazione.

L’unico neo di questo libro è la copertina, che è molto grezza e sbrigativa per essere stata editata da una casa editrice.

Al giorno d’oggi le copertine devono essere molto accattivanti per attrarre più lettori possibile, soprattutto considerando il fatto che “le avventure di Emma Mancini” si rivolge prevalentemente a un pubblico pre-adolescente. L’illustrazione utilizzata castra parecchio questo libro, perciò nonostante tutto vi invito comunque a leggerlo o a regalarlo ai vostri amici o parenti. Vi assicuro che ne vale la pena.

Di seguito vi lascio alcune note tecniche:

  • Formato: Formato E-Book e Copertina Flessibile
  • ISBN-10: 154964999X
  • ISBN-13: 978-1549649998
  • Pagine: 190
  • Editore: Ipazia Books; 1 edizione (7 Settembre 2017)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l., Google Play, Google Books
  • Lingua: Italiano

 

Conclusione

Ci sarebbe ancora molto da scrivere o da raccontare su questo libro, ma preferisco invitarvi a leggerlo, come ho fatto qui sopra, perché scoprire da soli i misteri della casa nera o del fantastico collegio che frequenta la protagonista, vale più di tutte le parole che potrei spendere.

Faccio i miei complimenti all’autore, perché ha raggiunto un importante obbiettivo, come la sua prima vera pubblicazione con una casa editrice, che ha creduto in lui.

Vi invito a fare un salto su Amazon e perché no a farvi o a fare un piccolo regalo per Natale ai vostri cari.

 

per acquistare clicca qui

 

 

 

 

4 thoughts on “Le avventure di Emma Mancini di Gianni Gregoroni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...